La sicurezza informatica nei musei: il 17 giugno un seminario dedicato alla cybersicurezza

Publication date: 15/06/2026

Last updated: 16/06/2026

Il prossimo 17 giugno, presso la Sala Spadolini del Collegio Romano, si terrà il seminario “La sicurezza informatica nei musei”, a cura del Dipartimento per la valorizzazione del patrimonio culturale del Ministero della Cultura.

The Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione parteciperà ai lavori con i saluti istituzionali del Direttore generale, Andrea De Pasquale, a testimonianza dell’impegno della Direzione nel promuovere la diffusione della cultura della sicurezza digitale all’interno dell’Amministrazione e degli istituti culturali e con interventi a cura del dirigente del Servizio II, Stefano Musco.

L’iniziativa sarà aperta dai saluti istituzionali di Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato alla Cultura, del Generale di Brigata Antonio Petti, Comandante del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, di Alfonsina Russo, Capo Dipartimento per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale (DiVa), e di Andrea De Pasquale, Direttore generale Digitalizzazione e Comunicazione del Ministero della Cultura.

Un importante momento di confronto e approfondimento sui temi della cybersicurezza e della protezione dei dati nel settore museale, alla luce delle sfide poste dalla crescente digitalizzazione dei processi, dei servizi e delle collezioni culturali.

Saranno affrontati i principali temi legati alla sicurezza informatica applicata ai musei e agli istituti culturali, con particolare attenzione al coordinamento delle attività di cybersicurezza all’interno del Ministero della Cultura, alla protezione dei dati, agli aspetti connessi al GDPR, alla sicurezza delle reti e dei sistemi informatici, alla prevenzione degli attacchi informatici e alle strategie di business continuity e disaster recovery. Grazie al contributo di esperti dell’Arma dei Carabinieri, of Ministry of Culture e dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, il seminario offrirà inoltre un approfondimento sulle più diffuse minacce cyber, sulle tecniche di social engineering e sulle misure minime di sicurezza implementabili nel breve e medio periodo.

Nel corso del seminario interverrà il Dirigente del Servizio II della Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione, Stefano Musco, approfondirà due temi di particolare rilevanza per la gestione sicura delle infrastrutture digitali e delle informazioni:

  • “Il coordinamento interno al Ministero della Cultura in materia di cybersicurezza. Criticità e linee di sviluppo”, dedicato all’analisi delle attività di coordinamento, delle principali sfide organizzative e delle prospettive di rafforzamento della governance della cybersicurezza all’interno dell’Amministrazione;
  • “Dalla sicurezza informatica alla sicurezza dei dati. Coordinamento amministrativo in materia di GDPR e supporto al RPD”, incentrato sugli aspetti legati alla protezione dei dati personali, agli adempimenti normativi e alle attività di coordinamento e supporto al Responsabile della Protezione dei Dati.

La sessione pomeridiana sarà dedicata alla presentazione di casi studio, tra cui l’esperienza delle Gallerie degli Uffizi a seguito di un attacco informatico e le problematiche legate all’accesso ai luoghi della cultura e al fenomeno del secondary ticketing nel caso del Parco archeologico del Colosseo. Saranno inoltre illustrate le linee guida in materia di sicurezza antropica a cura del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

L’incontro si concluderà con un dibattito tra direttori di musei ed esperti di cybersicurezza, moderato da Alfonsina Russo, finalizzato a condividere esperienze, criticità e prospettive per il rafforzamento della sicurezza digitale nel sistema culturale nazionale.

L’appuntamento si inserisce nel più ampio percorso di sensibilizzazione e formazione promosso dal Ministero della Cultura sui temi della sicurezza digitale, con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza e le competenze degli operatori chiamati a gestire e valorizzare un patrimonio culturale sempre più connesso e digitale.

Programma seminario 17 giugno